“Un sentito ringraziamento nell’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, a tutte le donne e gli uomini che con professionalità e dedizione, spesso rischiando la vita, sono impegnati nella difesa di legalità, sicurezza, giustizia e democrazia nel nostro Paese”, afferma il presidente della Camera Roberto Fico. Un riconoscimento molto importante che inorgoglisce l’Arma che già nel 1926 aveva creato un apposito Reparto Speciale – il primo tra tutti – a tutela della dignità e sicurezza del lavoro. Nel corso della cerimonia, inoltre, la vedova del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, assassinato a Roma nel luglio 2019, ha ricevuto dal Ministro dell’Interno, alla presenza del Ministro della Difesa, la Medaglia d’Oro al Valor Civile, tributata alla memoria del militare. Il giudice monocratico del Tribunale di Rieti, Giovanni Riccardo Porro, ha assolto tutti e 7 gli imputati nell’ambito del processo per il crollo del campanile di Accumoli , avvenuto in seguito al sisma del 24 agosto 2016 e che causò la morte dell’intera famiglia Tuccio . ” celebra il significato e la popolarità multi-generazionale del fumetto, con la sua arte e design senza tempo, per delineare il ritratto dell’uomo i cui personaggi avrebbero toccato la vita di milioni di persone nel corso dei decenni, diventando amate icone culturali.

Complessivamente sono 571 (-5) i pazienti ricoverati, dei quali 506 (-4) nelle aree mediche, e 65 (-1) in terapia intensiva. Polverizzati in meno di un’ora i duemila posti disponibili per aderire al Vaccine Day di domani in Molise. La piattaforma è stata aperta stamattina alle 8 in punto e poco prima delle 9 le prenotazioni erano già state chiuse. Si tratta di una storia di montagna, di nascita e di morte, di miracoli e respiri. Laura Samani con Piccolo Corpo è in concorso a La Semaine de la Critique, la sezione autonoma che si svolge dal 7 al 15 uglio durate il festival di Cannes. Il fllm in anteprima mondiale è una coproduzione Italia-Francia e Slovenia in lingua friulana.

Si metteranno ordinatamente in fila, domani, per un gesto di solidarietà. Ad attenderli in piazza a Monfalcone , in una sorta di ‘salone solidale’, le forbici di una decina di parrucchieri pronti a offrire un taglio a tutti i volontari che hanno deciso di aderire a “Una gioia per capello”, iniziativa promossa dai club Rotaract Club e Interact Club Monfalcone – Grado, con il patrocinio del Comune. “Domani sera apriamo la piattaforma per i maturandi perché abbiamo deciso di fare la vaccinazione per i ragazzi che faranno l’esame di maturità.

Sono 344 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, con un calo di 18 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati appena 4, il livello più basso da quando viene fornito questo dato . I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.140, in calo di 149 unità rispetto a ieri. Sono 1.033 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in calo di 28 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 38 .

Il piccolo è tutt’ora ricoverato in condizioni critiche all’ospedale di Bergamo. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti – le indagini sono in mano ai carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni – anche quella del malore, ma è invece esclusa la guida in stato di alterazione da alcol o sostanze. Al momento il 72 enne resta indagato per lesioni stradali gravissime e guida senza patente. La vaccinazione può essere prenotata attraverso il Call center regionale , gli sportelli Cup delle aziende sanitarie, le farmacie abilitate e dalle ore 7 di domani, giovedì 3 giugno, anche tramite la webapp (vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it).

E’ stata ritrovata dopo ore di ricerche e sta bene, una sedicenne scomparsa la scorsa notte nella zona di Nocera Umbra. Avrebbe compiuto l’8 giugno prossimo i 108 anni e i preparativi per una festa alla Casa di riposo “Mater Dei” di Novara, dove era ospite da alcuni anni, erano già in corso. Nata nel 1911 in Germania, Dorina per cento anni ha vissuto ininterrottamente nella stessa casa, nel quartiere della Bicocca di Novara, per poi trasferirsi in un’altra abitazione e, negli ultimi anni, a causa di una caduta e di qualche acciacco, in casa di riposo.

A darne notizia è il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi al termine dell’operazione di sequenziamento compiuto dai laboratori del Fvg su un campione formato da 96 casi presi in esame. L’uomo sarebbe stato trovato con il coltello ancora conficcato nella nuca, dopo essere stato colpito con più fendenti e sgozzato. Il corpo era in strada davanti a un negozio di elettronica, vicino la fermata della metro. Al vaglio le immagini di videosorveglianza delle telecamere che puntano sulla piazza e che potrebbero aver ripreso gli istanti dell’aggressione. Saranno anticipati tutti i richiami con il vaccino Astrazeneca, a partire da luglio”.

Con grande senso di responsabilità abbiamo accettato la chiusura forzata, ma ora che senso ha? Se non possiamo riaprire le uniche strutture che potrebbero garantire l’utilizzo del green pass, mentre ovunque c’è un indisciplinata assenza di regole”. Nonostante la denominazione “Ponte Langer” sia entrata nell’uso comune molti anni fa, l’attribuzione ufficiale e formale dell’odonimo “Ponte Alexander Langer” è stata decisa all’unanimità solo poche settimana fa dalla giunta comunale su proposta dell’assessora alla cultura, Chiara Rabini. Due giovani, a quanto pare entrambi di nazionalità indiana, un ragazzo e una ragazza, sono stati trovati morti annegati nelle acque del Canale Vacchelli a Crema. Prima è stato recuperato il corpo della ragazza, in tarda mattinata, e solo pochi minuti fa il cadavere del ragazzo.

Il cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, nella lettera che aveva scritto ai vescovi americani, aveva rilevato che un voto su tale questione potrebbe “diventare una fonte di discordia piuttosto che unire l’episcopato e allargare la Chiesa negli Stati Uniti”. Al centro della questione c’è Joe Biden, il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti d’America. A Gemona del Friuli poco prima delle 14, due parapendii si sono scontrati nella zona nei pressi del decollo del Monte Cuarnan.

  • Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
  • “Venezia – ha affermato – incrocia con questa manifestazione una ripresa economica, un riscatto sociale, una ripartenza.
  • “Realizzando il mio corto mi sono reso conto – sottolinea il cineasta – che non avevamo mai raccontato i bambini nel loro essere bambini un po’ sul modello di film come Stand By Me.
  • La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è l’unica italiana fra le prime 10 giovani università del mondo, ossia che hanno meno di 50 anni, nella classifica pubblicata da Times Higher Education , che comprende 475 università di 68 Paesi.
  • In particolare, è urgente dare risposte concrete a quanti patiscono la disoccupazione, che colpisce in maniera drammatica tanti padri di famiglia, donne e giovani”.
  • Si è verificato qualche schiamazzo, ma non ci sono state risse, né violenze o atti vandalici, ha riferito il Comando della stazione locale dell’Arma.

Il giudice ha nominato come perito il professor Antonio De Luca dell’Università Federico II di Napoli e ha convocato le parti per il conferimento dell’incarico il prossimo 8 luglio. Secondo quanto si è appreso, i vigili del fuoco lo hanno estratto e affidato al 118 che lo ha trasportato in ospedale. A dare l’allarme il papà che ha contattato il Numero unico dell’emergenza 112. L’amministrazione comunale approvò una deliberazione di Giunta del 26 maggio 2020, che istituì la ricorrenza cittadina del 12 giugno, per ricordare il giorno della fine dell’occupazione jugoslava di Trieste del 1945. In piazza Unità d’Italia si è svolto l’Alzabandiera; è stata deposta una corona alla lapide che ricorda il 12 giugno, nel Parco della Rimembranza, e in serata, si concluderanno le celebrazioni nella stessa piazza Unità con l’ Ammainabandiera solenne.

Ma episodi simili si sono verificati ad Arezzo, con due ventenni denunciati per il ferimento di un vigile urbano, sabato sera. Nelle stesse ore a Cagliari a decine, molti senza mascherina, cantavano accalcati “Bevo, bevo, mi ubriaco e son felice anche se poi il Covid ho”, scena finita subito sui social. A Firenze il sindaco Dario Nardella promette che “sui controlli della movida non ci faremo trovare impreparati”, pur tenendo conto che “le persone sono da un anno e mezzo chiuse in casa, c’è una grande voglia di riprendere a vivere”. Lo spaccio, è emerso dalle osservazioni dei carabinieri, avveniva principalmente nel cortile comune a abitazioni della famiglia del ‘capo piazza’ al quale si si poteva accedere soltanto da due portoni blindati. Il cortile era costantemente sorvegliato da ‘vedette’, e protetto da cani di grossa taglia oltre che da un avanzato sistema di videosorveglianza attivato per allertare gli spacciatori dall’eventuale arrivo delle forze dell’ordine.

In questo senso la priorità che sento è la necessità – aggiunge – di educare i giovani a ragionare, che vuol dire educare alla meraviglia, dunque alla conoscenza, dunque al perchè”. A 500 giorni dall’allerta della coppia cinese, cioè quando marito e moglie furono ricoverati all’ospedale Spallanzani, il Lazio registra zero decessi per il covid. E’ di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto dopo mezzogiorno alle cascate dell’Acquafraggia, a Piuro , in Val Bregaglia.

I due indagati sono i diciottenni Clemente Crisci, originario di Maddaloni e Carmine Cretella di Napoli, entrambi maggiorenni all’epoca dei fatti contestati. Le indagini dei carabinieri puntano anche a identificare una terza persona che sarebbe rimasta coinvolta nella vicenda. Militari dell’Arma hanno sentito più volte la vittima e anche i suoi familiari, per ricostruire la vicenda. La ragazzina, fortemente scossa, è stata più volte sentita con le cautele del caso e nel rispetto di quello che prevede la normativa in materia di abusi a minorenni, sul piano delle garanzie alla vittima. Sono stati ascoltati anche i familiari, perché proprio ad uno di loro la ragazzina avrebbe fatto delle confidenze che hanno poi fatto scattare l’allarme, sfociato nella denuncia.

Analizzando il primo quadrimestre del 2021, il documento spiega che “la vaccinazione ha portato a una notevole riduzione del rischio di morte https://assoinveneto.org/la-francia-svela-il-suo-padiglione-per-la-biennale-di-architettura-di-venezia/ a meno di due mesi dalla prima dose del vaccino”. Rispetto al 2020 si è registrato un ulteriore calo in termini percentuali dei contagi registrati nella popolazione molto anziana (80 anni e più) e un abbassamento dell’età dei casi segnalati. Il Piano in queste ore continua a macinare record e procede spedito più della nuova variante ‘Delta’ del Covid, che al momento spaventa invece la Gran Bretagna.

La riapertura rientra nel piano di riapertura post Covid – ‘Primavera dell’arte’ dei musei e dei luoghi della cultura della Direzione regionale avviato insieme con tutti i musei statali campani a partire dal 26 aprile e proseguito a maggio con la riapertura dell’Anfiteatro campano. Da domani riaprirà al pubblico la Grotta Azzurra di Capri, che tornerà ad essere visitabile in sicurezza, come già sperimentato la scorsa estate. Nell’ albo d’oro del premio (un’opera di Mimmo Paladino), Antonia Arslan , Azar Nafisi e Dacia Maraini . Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974 da genitori somali in fuga dalla dittatura di Siad Barre. ”Nella nostra Italia è importante un premio che porta in primo piano una donna, una grande donna di parole – ha detto sottolineando la mancanza in Italia di una ‘legge sulla cittadinanza’ – Cosa ci ha insegnato la pandemia?

Numeri meno entusiasmanti invece tra gli over 60, a cui era riservata la giornata di ieri per prenotarsi. Nel weekend le vaccinazioni, che saranno replicate da venerdì 18 giugno per chi ha tra i 18 e i 29 anni. Una dimostrazione della voglia di vaccinarsi dei più giovani e dell’importanza delle iniziative last minute come appunto quella del Valentino.

Tre esemplari di macaco sono stati liberati dal Centro ricerche dell’Università di Verona e trasferiti al centro di recupero di Semproniano , dove saranno inseriti nel progetto di riabilitazione, con veterinari e personale specializzato in primati. Questo programma coinvolge già quasi 50 macachi provenienti dalle Università di Modena e Padova, oltre a 9 primati provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità. La terza edizione dell’iniziativa organizzata da Inail e Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, si è conclusa il 3 giugno. In tre edizioni ha coinvolto oltre 25 mila studenti di 300 istituti scolastici pugliesi di primo e secondo grado e 400 docenti. Per protestare contro questa decisione gli studenti di estrema destra hanno indetto stamane una manifestazione srotolando uno striscione “Il genere non è un’opinione”.

“Anche se – aggiunge Federico – dobbiamo continuare a indossare le mascherine e mantenere il distanziamento, perché il virus ancora non è scomparso oggi è una bella giornata, soprattutto in una città universitaria come Perugia dove ci sono tanti giovani”. C’è aria e voglia di libertà tra i tavoli dei bar che affollano corso Vannucci e le strade adiacenti del centro storico di Perugia, dopo che l’Umbria da oggi è tornata in “zona bianca” nell’emergenza Covid. Una svastica e una scritta “maledetti” sono state disegnate la notte tra sabato e domenica su un camper nel campo sinti di Bolzaneto. Il camper appartiene a una famiglia che era arrivata da poco e aveva parcheggiato il mezzo all’esterno del campo.